TEAM


Patrizia La Micela

Insegno Italiano e Storia all’IIS “Belluzzi-Fioravanti”. Dall’anno 2000 tengo corsi di alfabetizzazione e di potenziamento dell’Italiano L2 per gli alunni stranieri, negli Istituti di Istruzione Superiore in cui sono in servizio. Sempre dallo stesso anno, ho partecipato a vari corsi di formazione e aggiornamento finalizzati all’insegnamento dell’Italiano come lingua seconda ed ai Progetti regionali “Lingue e culture” e “Poseidon”, organizzati dal M.I.U.R., collaborando alla produzione di elaborati finali, poi pubblicati, su attività didattiche innovative nell’insegnamento dell’Italiano L2.
Il mio ruolo nel progetto è stato la creazione dei materiali digitali per il Corso comprendere e scrivere testi.

Giovanna Pacucci

Sono laureata in lingue e letterature straniere e dal 2015 lavoro come insegnante di sostegno presso l’Istituto “Belluzzi-Fioravanti” di Bologna. La mia prima esperienza come insegnante di italiano LS risale al 2005, come assistente di lingua Comenius in una scuola del Baden-Württemberg. Per diversi anni ho insegnato italiano L2 ad adulti immigrati in un’attività di volontariato
presso un’associazione culturale di Bergamo, mentre dal 2017 insegno italiano L2 a studenti adolescenti non italofoni nella scuola. Nel 2019 ho conseguito la certificazione Ditals di I e II livello presso l’Università per Stranieri di Siena. Il mio ruolo nel progetto è stato la creazione dei materiali digitali per il Corso di livello A1.

Donata Paini

Sono laureata in Lettere Classiche. Ho insegnato sia su posti di sostegno (alla Scuola Secondaria di primo e secondo grado), sia su cattedra curricolare nei licei classici; dal 2014 insegno materie letterarie presso l’ITC “Rosa Luxemburg” di Bologna. Per interesse personale, mi sono occupata inoltre di didattica dell’italiano L2, conseguendo anche la certificazione CEDILS nel 2016 ed attualmente tengo un corso per alunni NAI nella mia scuola. Il mio ruolo nel progetto è stato la creazione dei materiali digitali per il Corso di livello A2.

Maria Antonella Panza

Sono docente di Spagnolo, ma con laurea in Lingua e cultura italiana per stranieri, e da qualche anno mi dedico anche ai corsi di Italiano L2 organizzati nella scuola in cui insegno, l’IIS “Manfredi – Tanari” di Bologna.. Ho iniziato nel 2016 con i corsi antidispersione del progetto PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”, e ho continuato negli anni successivi sino ad oggi, all’interno della referenza per l’Intercultura. Il mio ruolo nel progetto è stato la creazione dei materiali digitali per il Corso Italiano per l’economia.

Michele Tonin

Insegno Italiano e Storia all’IIS “Belluzzi Fioravanti”
di Bologna dal 2018. Ho iniziato a occuparmi di insegnamento dell’italiano come lingua seconda e come lingua straniera nel 2007, anno in cui ho lavorato come assistente di lingua italiana in alcune scuole secondarie di secondo grado in Scozia. Da allora ho sperimentato l’insegnamento dell’italiano come lingua seconda in moltissimi contesti, con adulti migranti e a scuola. Nel 2015 ho conseguito la certificazione Ditals II presso l’Università di Siena. Il mio ruolo nel progetto è stato di coordinamento generale e creazione dei materiali digitali per i moduli
tecnico-industriali.

Andrea Trapani

Insegno dal 2008 materie letterarie, dal 2017 all’IIS “Belluzzi – Fioravanti” di Bologna. Ho insegnato Italiano L2 in Hessen e ho partecipato a scambi europei con LLP ed Erasmus+. Dal 2010 mi occupo di tecnologie applicate alla didattica, prima per “Cl@ssi 2.0”, poi come formatore di insegnanti in servizio e neoassunti per l’USR Emilia Romagna, per il miglioramento delle competenze informatiche dei docenti. Sono stato membro del Team dell’innovazione e Admin Google, prima all’IIS “Aldini – Valeriani – Sirani” e poi all’IIS “Belluzzi – Fioravanti”, dove ho ricoperto la funzione di Animatore Digitale. Il mio ruolo in questo progetto è stato di formazione e assistenza tecnica ai docenti.