IL PROGETTO
TIMELINE
Il lancio
Fase di formazione del personale, a cura di IcON e Scuola
capofila.
Produzione
Fase di produzione corsi, a cura del team docente.
Selezione
Fase di selezione partecipanti, a cura del team docente e dei Referenti
intercultura delle scuole della rete.
Monitoraggio
Fase di monitoraggio delle competenze in entrata, a cura di IcON e dei Referenti
intercultura delle scuole.
Erogazione corso, a cura del team docente.
Monitoraggio delle competenze in uscita, a cura del team docente e di IcON.
Conclusione
Conclusione del Progetto, elaborazione e presentazione dei risultati.
Il Progetto si inserisce nel settore della didattica dell’italiano L2 nella scuola secondaria di II grado ed è finanziato dalla Fondazione Carisbo nell’ambito del bando “Innovazione scolastica 2019”. Con il supporto scientifico dell’Università di Bologna, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, e di ICoN, Consorzio di Università italiane per la promozione della lingua e della cultura italiana attraverso l’e-learning, l’IIS “Belluzzi- Fioravanti”, in rete con le scuole ITC “Rosa Luxemburg” e IIS “Manfredi – Tanari”, ha realizzato un laboratorio digitale per l’apprendimento della lingua italiana da parte di alunni e alunne non italofoni.
L’intento è stato quello di intervenire su una delle principali criticità con cui le realtà scolastiche convivono, ossia l’elevata presenza di ragazzi e ragazze non italofoni, con carenze disomogenee nella conoscenza dell’italiano, per favorirne il successo scolastico ed agevolarne la costruzione di un progetto di vita e di sviluppo professionale. Per rispondere a questi bisogni abbiamo realizzato efficaci percorsi innovativi e flessibili.
La scelta di un corso totalmente online, ha permesso a studenti e docenti di affiancare la tradizionale didattica in presenza con strumenti interattivi, che “aprono” lo spazio fisico della classe a un ambiente virtuale. Incidentalmente questo ha anche permesso di lavorare senza problemi durante la pandemia, con i necessari adattamenti dell’idea progettuale inizialmente prevista. Grazie alla collaborazione dell’Università di Bologna, l’attività è stata scientificamente monitorata, verificando il successo dell’applicazione del digitale all’apprendimento dell’italiano L2 in ambiente scolastico.
I destinatari del Progetto sono stati alunni non italofoni che necessitano di un percorso didattico specifico per l’apprendimento dell’italiano L2. Per l’A.S. 2019/’20 Oggi parlo io – A noi la parola ha coinvolto 101 studenti iscritti nelle tre scuole della rete.
E’ stata scelta la piattaforma Google Classroom per la sua facilità d’uso, lato docente e lato studente, l’aspetto cross-platform a prescindere dal devices scelto, la possibilità di costante monitoraggio e l’agevole replicabilità. I materiali digitali (esercizi, audio, video, schede) sono stati completamente progettati e realizzati dai docenti del team. Nella fase iniziale del progetto, ICoN ha curato la formazione del team docente, con un corso online sulla “Didattica digitale dell’italiano L2 in ambiente digitale”, in modalità prevalentemente asincrona.
ICoN ha inoltre elaborato e somministrato il test di posizionamento iniziale (per i livelli A1, A2 e B1) e il test finale,in riferimento alle abilità ricettive e alla competenza grammaticale.
La formazione dei docenti del team è stata poi ultimata dalla Scuola capofila per quanto riguarda il Learning Management System. Il monitoraggio in entrata ha permesso la suddivisione degli allievi in gruppi di livello, iscritti alla classe online più adatta:
– Corso linguistico A1 (durata stimata di fruizione: 20 ore)
– Corso linguistico A2 (durata stimata di fruizione: 20 ore)
– Corso comprensione e produzione testuale (durata stimata di fruizione: 20 ore)
A questi corsi prettamente linguistici si aggiungono:
– Corso disciplinare di economia (durata stimata di fruizione: 20 ore)
– 5 moduli specifici di Tecnico industriale (durata stimata di fruizione: 4 ore ciascuno): Italiano per la Chimica, Italiano per l’Informatica, Italiano per l’Elettronica, Italiano per la Meccanica, Italiano per la Manutenzione e l’Assistenza Tecnica.
Gli studenti hanno interagito in modalità e-learning con i docenti del team e svolto le attività in autonomia.