Corsi


Per favorire il successo scolastico di ragazze e ragazzi non italofoni ed agevolarne la costruzione di un progetto di vita e di sviluppo professionale abbiamo realizzato questi corsi, sia per la fruizione autonoma, sia come corsi che si prestano ad integrare la tradizionale didattica in presenza dell’Italiano come L2.

L’organizzazione dei corsi segue il QCER, il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue, e ne adotta i livelli.

Abbiamo scelto la piattaforma Google Classroom per la sua facilità d’uso, lato
docente e lato studente, l’aspetto cross-platform a prescindere dal devices preferito per l’accesso, la possibilità di costante monitoraggio e l’agevole replicabilità. I materiali digitali (esercizi, audio, video, schede) sono stati completamente progettati e realizzati dai docenti del team.

Ecco i nostri corsi:

  1. Livello A1
  2. Livello A2
  3. Comprendere e scrivere testi
  4. Italiano per l’Economia aziendale
  1. Italiano per la Chimica
  2. Italiano per l’Informatica
  3. Italiano per la Meccanica
  4. Italiano per la Manutenzione e l’Assistenza Tecnica
  5. Italiano per l’Elettronica

Di seguito una descrizione di ciascun corso:


Corso di livello A1

A cura di Giovanna Pacucci.
Il corso di 20 ore (durata di fruizione prevista) è realizzato per ragazzi con un livello dicompetenze iniziale (A1 QCER), pertanto particolarmente indicato per studenti NAI (Nuovi Arrivati in Italia).

Esempio di attività

L’esercizio richiede allo studente di completare i dialoghi su Modulo Google integrato scegliendo la corretta opzione, quindi l’allievo collegherà il dialogo con le immagini corrispondenti nell’esercizio su Learning Apps.


Corso di livello A2

A cura di Donata Paini.
Il corso di 20 ore (durata di fruizione prevista) è destinato a studenti già in possesso di competenze di base ma che necessitano di consolidarle e di raggiungere un livello elementare (A2 QCER) di conoscenza della lingua italiana.

Esempio di attività

In questa lezione l’allievo, dopo aver studiato in autonomia le schede di grammatica e lessico oggetto della lezione precedente, svolge gli esercizi sui Moduli Google collegati.


Corso comprendere e scrivere testi

A cura di Patrizia La Micela.
Il corso di 20 ore (durata di fruizione prevista) è rivolto a ragazzi con un livello almeno A2+/B1 QCER o superiore, che frequentano il triennio della Scuola secondaria di secondo grado. Questo corso infatti è stato costruito partendo dalla necessità di migliorare le competenze degli alunni non italofoni in vista dell’Esame di Stato, ovviando alla sempre più frequente situazione per cui, a fronte di buone competenze linguistiche nella produzione orale, lo stesso alunno presenta significative difficoltà nella produzione scritta. Si rende dunque necessario un approccio specifico per consolidare e rafforzare le competenze in questo campo, sia per quanto riguarda gli aspetti morfologici , sia quelli sintattici e relativi alle diverse tipologie testuali “tipiche” di ciascun settore.

Esempio di attività

L’allievo, dopo aver studiato nelle attività precedenti un metodo per riassumere i testi, è ora chiamato a controllare il proprio apprendimento rispondendo alle domande contenute nel Modulo Google collegato.


Corso Italiano per l’Economia aziendale

Il corso disciplinare di 20 ore (durata di fruizione prevista) presenta un approccio graduale, da attività meno complesse per arrivare a strutture linguistiche più articolate. Sono presenti didattizzazioni di testi disciplinari e di video, riflessioni sul lessico specifico e sulle tipologie
testuali maggiormente legate all’Economia aziendale.

Esempio di attività

In questa attività lo studente deve lavorare sul concetto di capitale per apprenderne la terminologia specifica. Per questo la docente ha predisposto un e-book che contiene una parte teorica seguita da esercizi di comprensione.


Moduli disciplinari

A cura di Michele Tonin.
I moduli disciplinari tecnico – industriali della durata di 4 ore ciascuno (durata di fruizione prevista) offrono un approccio graduale, da attività meno complesse per arrivare a strutture linguistiche più articolate. Sono presenti didattizzazioni di testi disciplinari e di video, riflessioni sul lessico specifico e sulle tipologie testuali maggiormente legate ai diversi
indirizzi disciplinari.


Modulo Italiano per la Chimica

Esempio di attività

In questa unità lo studente approfondisce caratteristiche e corretto uso della vetreria di
laboratorio. La particolarità del Modulo Google collegato è che il docente ha integrato nel modulo stesso un video didattico, al quale seguono esercizi specifici di comprensione.


Modulo Italiano per l’Elettronica

Esempio di attività

In questa unità sui transistor l’allievo deve guardare con attenzione un video e rispondere alle domande. Entrambe le attività sono comprese nel Learning Apps integrato nell’unità di lavoro.


Modulo Italiano per l’Informatica

Esempio di attività

Questa unità affronta il tema fondamentale della netiquette attraverso le attività dell’e-book
allegato, caratterizzato da una parte teorica e da successivi esercizi di comprensione, nonché da un riepilogo che consente allo studente di auto-monitorare i progressi.


Modulo Italiano per la Manutenzione e l’Assistenza Tecnica

Esempio di attività

La sicurezza prima di tutto! Infatti questa attività è significativamente la prima del modulo disciplinare: in essa l’allievo deve rispondere alle domande contenute nel Modulo Google collegato, dopo aver letto attentamente le brevi note esplicative.


Modulo Italiano per la Meccanica

Esempio di attività

Lo studente deve svolgere le attività sull’e-book collegato, che prevede una parte teorica ed esercizi di verifica della comprensione di vario tipo, nonché un riepilogo che consente allo studente un auto-monitoraggio.