Oggi parlo io: i numeri del progetto

Ecco il report conclusivo del progetto, indispensabile punto di partenza per futuri sviluppi.

Nel report vengono analizzati i dati relativi alla partecipazione, al profilo degli studenti coinvolti e alle loro competenze in entrata e in uscita.

“Oggi parlo io” ha coinvolto un totale di 101 studenti iscritti nelle tre scuole della rete, ripartiti nei nostri diversi Corsi.

Sono qui presentati i dati relativi al primo gruppo di studenti, ovvero i 72 allievi che hanno preso parte al test d’ingresso ICoN a settembre. In seguito si sono aggiunti nuovi studenti, ed altri si stanno iscrivendo anche ora. Al momento – febbraio 2021 – sono iscritti ai corsi un totale di 132 alunni delle tre scuole della rete.

I test di monitoraggio delle competenze sono stati elaborati da ICoN: il test d’ingresso è stato un test di posizionamento riferito ai livelli A1, A2 e B1, e ha consentito di individuare il livello di competenza in entrata degli studenti, in riferimento alle abilità ricettive e alla competenza grammaticale.

I test finali sono stati elaborati sulla base dei sillabi dei corsi effettivamente erogati agli studenti.

Per il dossier di “Oggi Parlo Io” si ringraziano per il contributo la dott.ssa Valeria di Bella (Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna) e ICoN.